E.D.P.A.®

Mario Principato

L’Esame E.D.P.A.®, o Esame Diretto delle Polveri Ambientali, è stato messo a punto e brevettato dal Prof. Mario Principato, entomologo ed acarologo dell’Università degli Studi di Perugia (http://www.marioprincipato.it/e-d-p-a/)L’efficacia diagnostica di questa innovativa metodica è stata sperimentata, per venti anni, in collaborazione con i dermatologi della Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) e, soprattutto, con gli specialisti della Sezione di Dermatologia Clinica, Allergologica e Venereologica dell’Università di Perugia (cfr. pubblicazioni scientifiche).

Finalità dell’E.D.P.A.®:
Le finalità dell’esame sono quelle di sapere se avete una infestazione da artropodi, quali sono e dove si localizzano gli agenti patogeni e di ricevere inoltre  le opportune istruzioni per poterli eliminare. Se questo è il Vostro caso, infatti, il nostro Centro Vi consiglierà poi cosa fare per risolvere il problema ambientale e ciò esiterà, inevitabilmente, nella risoluzione dei Vostri problemi dermatologici. L’E.D.P.A.® è l’unico mezzo attualmente a disposizione per capire come risolvere miratamente una infestazione, riducendo al minimo l’utilizzo di insetticidi nell’ambiente in cui si vive, portando, nella maggior parte dei casi, alla risoluzione spontanea della patologia, evitando il ricorso a creme, pomate o farmaci sistemici e, nei casi peggiori, ad inutili ricoveri ospedalieri.

In cosa consiste l’Esame  E.D.P.A.®  L’Esame consiste nella ricerca microscopica delle tracce lasciate da insetti ed acari patogeni nelle polveri ambientali. Tali tracce vengono opportunamente isolate, identificate e valutate sotto il profilo parassitologico, individuando così l’agente causale della dermatite.

Chi può richiedere l’Esame  E.D.P.A.®? Tutti. Chiunque abbia problemi di prurito o punture all’interno della propria abitazione o abbia la sensazione che qualcosa cammini sulla sua pelle. Possono richiedere l’E.D.P.A.®  anche i medici che vogliano approfondire l’eziologia di una dermatite o vogliano escluderne l’origine ambientale. Possono richiedere l’E.D.P.A.® persino i disinfestatori che vogliano scoprire i siti di sviluppo degli infestanti per indirizzare il trattamento di disinfestazione.

Quando riceverete l’esito dell’Esame? Il referto viene inviato all’indirizzo email da Voi indicato generalmente entro 24-48 ore dall’arrivo dei campioni di polvere al nostro Laboratorio.

Cosa conterrà il referto che Vi sarà inviato? Il referto conterrà il nome del parassita responsabile della Vostra dermatite e quello di altri di minore interesse sanitario. Di tutti verrà specificato il quantitativo, lo stato vitale, la provenienza e il ruolo sanitario. Ognuno di essi sarà accompagnato da una scheda contenente la sua biologia ed il ruolo patogeno. In una specifica relazione  sarà valutato lo stato parassitologico dell’abitazione e spiegata la presumibile origine della dermopatia.

Nel referto verrà spiegato come risolvere l’infestazione? Certamente. Nella relazione viene sempre indicata la strategia migliore per risolvere l’infestazione da soli e nel più breve tempo possibile.  L’intervento consigliato porterà naturalmente alla risoluzione della dermatite.

C’è qualche possibilità di errore?  No. Poiché l’E.D.P.A.® è un esame diretto, non c’è alcuna possibilità di errore diagnostico, in quanto i campioni vengono direttamente esaminati da specialisti del settore e gli artropodi responsabili della dermopatia vengono sempre isolati, preparati e identificati fino alla specie.