E.D.P.A.I.®

blankblankL’E.D.P.A.I.® (Esame Diretto delle Polveri Ambientali Industriali) è una metodica di monitoraggio che rileva i siti di sviluppo di insetti ed acari che infestano le aziende agroalimentari. Questo esame viene eseguito nei laboratori del Centro di ricerca Urania sulla polvere spazzata dal pavimento dei magazzini e dalle sale di produzione; una raccolta mirata, che deve essere effettuata da operatori della stessa azienda che hanno facile accesso ai punti più critici dei vari comparti produttivi.

A cosa serve fare l’E.D.P.A.I.®?  L’E.D.P.A.I.® è un esame finalizzato soprattutto alla ricerca dei focolai larvali degli infestanti, di cui viene svelata la presenza in Azienda PRIMA che possano danneggiare i prodotti alimentari. Ciò al contrario dei comuni sistemi di monitoraggio che, invece, svelano gli infestanti DOPO che il danno è stato fatto. La funzione dell’E.D.P.A.I.® è, dunque, innanzitutto PREVENTIVA. Non solo, questo esame consente di isolare TUTTI gli insetti infestanti in via di sviluppo, che si trovano nascosti in fessure ed anfratti, e consente di svelare anche la presenza di microscopici acari che colonizzano gli alimenti e che sono spesso all’origine di molti problemi allergici.  Attraverso l’E.D.P.A.I.®  l’Azienda è sotto controllo, in quanto i locali infestati vengono individuati subito e gli artropodi infestanti possono essere eliminati ancor prima che raggiungano lo stadio di adulto e che vengano intercettati dalle trappole, luminose o a feromoni, che sono generalmente presenti in Azienda.

Come attuare un piano di controllo aziendale attraverso l’E.D.P.A.I.®E’ semplicissimo. Occorre, innanzitutto, individuare i siti di monitoraggio. Per fare questo l’Azienda stessa sceglie i punti di prelievo che ritiene più a rischio e viene quindi eseguito uno screening generale dell’Azienda tramite E.D.P.A.I.®.  Una volta individuati i punti critici, l’E.D.P.A.I.® potrà essere eseguito mensilmente, così che l’Azienda abbia sotto controllo tutti i suoi locali e possa decidere dove, quando e se è necessario intervenire con un trattamento di disinfestazione. Ciò eviterà trattamenti generici ed inquinanti consentendo all’Azienda stessa di decidere se intervenire subito miratamente, e solo in certi siti,  oppure attendere.  La decisione degli interventi non è più, dunque, a discrezione del disinfestatore, ma è decisa dall’Azienda in relazione ai risultati periodici dell’E.D.P.A.I.®.

L’E.D.P.A.I.® sostituisce gli altri sistemi di monitoraggio? No, ma ne è complementare. La decisione di trattare deve essere consapevole e non può essere affidata a trattamenti generici e periodici. Spesso le trappole luminose adesive sono piazzate male e raccolgono, in gran parte, insetti innocui di provenienza esterna. Il disinfestatore basa i suoi trattamenti in relazione al quantitativo di insetti catturati e non al tipo di insetti presenti in Azienda. Ciò determina la decisione di trattare frequentemente anche laddove non ce n’è la necessità. In ogni caso, l’Azienda è completamente nelle sue mani e non decide alcunché. Con l’E.D.P.A.I.® avviene il contrario.

Quanto costa monitorare  un’Azienda con E.D.P.A.I.? Il costo di esame di un singolo campione di polvere per E.D.P.A.I.® è di Euro 50,00. Il costo di un numero non inferiore a 10 esami mensili per 6 mesi, è di Euro 25,00 a campione. Ciò in quanto il monitoraggio aziendale con E.D.P.A.I.® ha senso solo se c’è una periodicità di almeno sei mesi. Un’azienda di medio/grandi dimensioni esegue generalmente il monitoraggio mensile di circa 25 siti a rischio.

E’ possibile leggere i pannelli adesivi delle trappole luminose? Certamente si. Noi possiamo individuare ed identificare, nei pannelli, tutti gli artropodi di interesse per l’Azienda,  differenziandoli da quelli innocui per i prodotti alimentari. E’ un esame che eseguiamo entro 48 ore dalla consegna dei pannelli con un costo di Euro 50,00 a pannello. Naturalmente il controllo periodico di più di dieci pannelli mensili (per sei mesi) determina una riduzione del costo del 50%.  L’esame qualitativo dei pannelli adesivi è molto utile per determinare le specie di infestanti ricorrenti al fine di un successivo utilizzo di trappole a feromoni ed è utilissimo, nei prosciuttifici e nei caseifici, per monitorare l’ingresso della “mosca” (Piophila casei)  nelle sale di stagionatura, prima che origini dei danni.

blank
Larve di Ephestia kuehniella