SCABBIA-TEST

blank
Sarcoptes scabiei al Microscopio Elettronico a Scansione (MES)

La scabbia è una patologia infettiva della cute originata dall’azione di un acaro astigmato chiamato Sarcoptes scabiei il quale scava delle gallerie intraepidermiche (i c.d. cunicoli) entro le quali deposita le proprie uova. Laddove il medico riesce a vedere macroscopicamente i cunicoli, la diagnosi è possibile clinicamente, ma se tali cunicoli non sono visibili o non ci sono, la diagnosi è impossibile senza effettuare uno scarificato cutaneo. Il più delle volte l’acaro penetra nell’epidermide producendo lesioni simili a punture di insetti, spesso complicate dall’intenso grattamento. In questi casi non è possibile fare una diagnosi di certezza senza isolare l’acaro dalla pelle. Il prelievo è piuttosto fastidioso e invasivo in quanto è necessario scarificare profondamente la lesione con la lama di un bisturi.

Il Centro di Ricerca Urania ha, in questi ultimi anni, sperimentato nuove possibilità diagnostiche per tale patologia e recentemente messo a punto una nuova analisi basata sull’E.D.P.A.® (Esame Diretto delle Polveri Ambientali), lo “Scabbia-Test”.

blank
Penetrazione da Sarcoptes scabiei

Attraverso lo studio delle tracce nella polvere proveniente dal letto e dalla camera del paziente, è possibile rilevare Sarcoptes scabiei e fare diagnosi di scabbia senza disturbare minimamente il paziente.

Questa patologia si trasmette non soltanto attraverso un contatto diretto prolungato (es. sessualmente) con individui infetti, ma anche attraverso il contatto con luoghi contaminati (es. lenzuola, divani ecc.) da squame cutanee di soggetti affetti da scabbia. Dunque è possibile rilevare le tracce di Sarcoptes scabiei nell’ambiente senza avere il contatto diretto con il paziente. 

blank
Tipico cunicolo cutaneo da Sarcoptes scabiei

Questo ci permette di fare diagnosi di scabbia a distanza, esaminando i campioni di polvere inviati direttamente dal paziente, da qualsiasi parte del mondo. Il paziente riceverà il referto parassitologico via email entro 24/48 ore dalla ricezione dei campioni insieme a una relazione dettagliata con gli opportuni consigli per risolvere rapidamente il problema.

Chi può richiedere lo Scabbia-Test? Chiunque. Lo Scabbia-Test è indicato per i soggetti che manifestano un intenso prurito notturno su tutto il corpo, ma soprattutto alle mani e agli avambracci. La richiesta può essere fatta da chiunque abbia il sospetto di avere la scabbia o una dermatite causata da insetti o da acari.