INFESTANTI DELLE FILIERE AGROALIMENTARI

INFESTANTI DELLE FILIERE AGROALIMENTARI

blank
Larve di Piophila casei su prosciutto

Gli artropodi infestanti di interesse economico sono numerosi e in grado di colonizzare differentemente tutte le aziende della filiera agroalimentare. Infatti si tratta di insetti ed acari molto specializzati che prediligono determinati substrati nei quali riescono a sviluppare, talvolta in modo abnorme. La loro presenza si correla non soltanto all’insudiciamento dei prodotti alimentari, ma  anche alla loro diretta distruzione e disgregazione. Basti pensare alle infestazioni da Piophila casei, un minuscolo moscerino in grado di alterare irreversibilmente migliaia di prosciutti  rendendoli invendibili o ad Acarus siro, un acaro che riesce a polverizzare la crosta deiformaggi fino a farne scomparire le scritte esterne.

blank
Tribolium confusum

Gli infestanti agiscono il più delle volte disgregando i prodotti alimentari, sbriciolandoli, scavandoli internamente, ma anche insudiciandoli con le loro deiezioni e le loro esuvie. Dunque il loro ruolo può essere diretto ed evidente, ma anche indiretto ed invisibile. Basti pensare al Tribolium che altera l’odore dei farinacei che colonizza, emettendo dei benzochinoni od al Trogoderma, che rilascia negli alimenti  delle setole fortemente irritanti e appiccicose che rendono incommestibile il prodotto.

 

Non solo, spesso agli infestanti dei prodotti alimentari si sovrappongono infestazioni da artropodi patogeni, come avviene con i microimenotteri aculeati del genere Cephalonomia o con Glycyphagus, un acaro che può dare origine ad un quadro dermatologico scabbia-like.

blank
Sitophilus oryzae

Quando l’infestazione è all’inizio, i danni prodotti sono sempre irrilevanti, ma quando l’infestante si riproduce e sviluppa indisturbato nel proprio substrato, i danni economici possono essere elevati e non è facile difendersi ed arginarne la diffusione in Azienda. E’ proprio per questo motivo che si rende indispensabile l’utilizzo dell’E.D.P.A.I.®, un metodo innovativo che rileva le tracce degli infestanti al loro esordio, quando sono ancora allo stadio larvale. Gli usuali metodi di monitoraggio, del resto, come le trappole luminose adesive, svelano solo gli adulti. Scoprire i focolai degli infestanti nei vari ambienti industriali, riteniamo sia fondamentale per tenere davvero sotto controllo un’Azienda.